pagina iniziale

 

peterbilt 281

 

 Il peterbilt 281 è stato un famoso  autocarro/motrice statunitense, commercializzato nel 1954 senza grandi modifiche è stato prodotto sino al 1976 ed è stato quello che gli americani chiamano heavy duty truck for long distance, autocarro pesante per lunghe percorrenze.

Montava un 6 cilindri a gasolio cummins NTC da 350 cv.  All’epoca gli autocarri pesanti europei non arrivavano ai 100 cv ! Era un ‘musone’ e questo, grazie alla grande accessibilità alla meccanica che questa impostazione consente, ha contribuito al successo commerciale del mezzo.

Conosciuto tra i camionisti USA e tra gli appassionati del settore (sono conscio che è cosa manicomiale) è diventato famoso per aver interpretato se stesso nel primo film di Spielberg  ‘duel’

Storia di 90 min di duello tra il peterbilt ed un uomo alla guida di un’auto (una Plymouth Valiant) per le deserte strade d’america.  In tutto il film non si vede mai l’autista del camion,  per cui lo scontro avviene tra l’uomo e la sua macchina ed il peterbilt 281 in versione autocisterna fermamente deciso a spazzare via dalla strada il suo antagonista.

Se siete grandi appassionati di motori è un film. In questa pagina trovate due link per vederne due pezzi e ammirare il peterbilt 281 on the road

 

 

 

se clikkate sull'immagine potrete

vedere una parte dell'inseguimento

 

 

 

 

 

se clikkate sull'immagine potete vedere

il combattimento finale

purtroppo il pezzo presente su youtube è

ricavato dal dvd e quindi manca l'urlo del

dinosauro morente che fa il peterbilt quando precipita

 

 

pagina iniziale