honda transalp xl 700 v
Costruita ed assemblata con cura (è una honda) con un occhio all’economia complessiva ma senza andare a scapito della qualità. Ad esempio il manubrio è in ferro ma ha due nottolini che permettono l’ancoraggio dei cavi in modo pulito senza le onnipresenti, e tristi, fascette di plastica. La colorazione HRC è bella, un poco anonimi gli altri colori. E’ moto con superfici verniciate estese e quindi il monocolore risulta un po’ automobilistico. Scooteristici la protezione della marmitta in lamierino ed il plasticoso portapacchi, peraltro ben inserito nel disegno complessivo della moto. Moto protettiva, assetto del pilota efficiente e comodo, quasi assenti le vibrazioni. Sella a 84 cm dal suolo (sella bassa a 82) comoda ma larga il che rende difficoltose le manovre da fermo. Tutta la moto è un po’ larga, troppo per una bicilindrica a V. La forcella, una showa tradizionale, svolge assai bene il suo lavoro, è scorrevole ma sostenuta in frenata. L’ammortizzatore, accettabile, è però di livello inferiore. La moto è compatta, maneggevole e stabile a tutte le andature ma manca, a causa della massa notevole e delle impostazioni ciclistiche, di agilità nei rapidi cambi di direzione. Ingresso in curva un filo lento ma sicura in appoggio ed in uscita, predilige traiettorie rotonde e scorrevoli. La transalp è votata al viaggio ed al confort quindi è normale che si scomponga se portata in modo aggressivo.
Motore perfettamente a punto senza alcun on-off, regolare ed elettrico ad ogni regime. Ha una curva di coppia piena e piatta ed è dotato anche di buon allungo. Molto piacevole ma a volte si desidera qualche cv in più. Il rumore di scarico è educato ma aprendo il gas anche insospettabilmente grintoso. Cambio e frizione irreprensibili. Frenata efficace, potente e modulabile coadiuvata da un abs non escludibile ma ottimamente tarato. E’ una moto stradale con la quale si può al massimo fare qualche facile sterrato, sia per il peso sia perché il catalizzatore è esposto e tocca subito.
- Marco - all the bikes -
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