honda FMX 650
La Honda FMX utilizza la base di un grande successo motociclistico, la Dominator. Ne eredita motore e telaio ai quali sono stati aggiunti le ruote da 17 pollici con moderne gomme radiali e una discreta forcella a steli rovesciati bella, di buona sezione e funzionale anche se non regolabile.
Molto gradevole e compatta, la colorazione rossa è azzeccata anche se ho recentemente visto una FMX bianca molto aggressiva.
Il motore è il vecchiotto 650 4 valvole di Dominator con carburatore, depotenziato a 37 cavalli per poterlo omologare euro 2, gira bello rotondo a tutti i regimi senza esitazioni di alcun genere e con gli scarichi aftermarket anche il suono è pieno e vigoroso. Molto interessante la versione a 25 Kw per i neopatentati. Un motore indistruttibile e parco nei consumi.
E’ molto maneggevole, intuitiva e va guidata come la moto che vuole essere, ossia una supermotard, in curva va piegata senza paura e con il piede fuori. Anche in questo caso le moderne gomme Dunlop mutant ci mettono tantissimo del loro incollando a ventosa la moto sull’asfalto. E’ un piacere guidarla al limite (ognuno ha il proprio).
Adatto alla moto l’impianto frenante con un disco singolo anteriore modulabile e sufficientemente potente.
Insomma una moto con poche pretese ma piacevolissima che ritengo abbia superato le aspettative anche se in questo mondo di moto superpotenti è stata poco capita e quindi apprezzata meno di quello che sicuramente avrebbe meritato. Peccato che con il carburatore non può andare oltre l’euro 2 e quindi è già fuori produzione, ma il parco usato offre una discreta varietà di modelli economici e ben tenuti.
Federico G.
Federico G. in azione con la honda FMX |