pagina iniziale

 

BMW 1200 GS (2013)

 

pur apparentemente molto simile in realtà il modello 2013 della GS non ha in comune un solo bullone con il modello precedente. Il motore bilindrico è raffreddato a acqua ed aria anziche ad aria ed olio ed è un progetto completamente nuovo e diverso. Questa moto, che piaccia o meno, è destinata ad essere un'ulteriore pietra miliare con cui tutte le altre fabbriche di moto dovranno fare i conti.

Il primo di noi ad averla provata è Federico G. che ha avuto modo di metterla a confronto direttamente con la sua 1200 GS 2012:

 

Estetica: la moto vista davanti è imponente, per mantenere un po' le proporzioni hanno allargato il faro, di parecchio anche con l'aiuto dei due boomerang a fianco. Cruscotto molto moderno e per me piacevole, il comando frecce è tipo Honda e così mi sono dovuto riabituare al miglior sistema. Cosa strana, hanno messo il lampeggio abbagliante tipo Honda ma lampeggiando si spegne l'anabbagliante che sta sullo stesso pulsante e quindi poi va spinto in avanti per non restare con la sola posizione, gran confusione.
I comandi sono ovunque, mi pare ridicolo il comando del navigatore comodo da usare con una mano! Intendono in movimento? Che esagerazioni non bastavano i comandi da impostare a inizio giro e poi andare e basta?
Con la full optional i blocchetti sono pieni di bottoni vari. Specchietti bellissimi, ma per la Ducati Hypermotard.

 

Il cavalletto laterale è quasi introvabile. Salire a bordo: ecco tocca proprio salire, ma in alto, per accomodarsi sulla moto e una volta in sella io tocco con le punte dei piedi. La sella standard è però in posizione rialzata, si può abbassare del classico centimetro come la vecchia. Comunque sarà altina per molti questa nuova, per me almeno si. La sella è veramente molto comoda, ottimo comfort, standard BMW.
Il manubrio è di fattura eccellente come sulla "aria", ma io ho avuto la netta sensazione fosse più stretto e quindi mi dava l'impressione di dover guidare di più. Una cosa che avevo apprezzato da subito sulla mia è l'ampiezza del manubrio, perfetta per il tipo di moto. Molto bello il cilindro nudo dietro senza il condotto di aspirazione.


 

 

Pronti via: bon la prima partenza con una moto nuova si fa con rispetto del mezzo, accelero con garbo e si parte.
Moto piacevole e sempre facile da usare non noto la gomma larga dietro, forse sul misto la vecchia appare poco più agile, ma la conosco meglio, non vorrei fare paragoni affrettati. Al primo stop mi fermo, e quindi parto aprendo normalmente come con la "vecchietta" e qui la sorpresa! Il motore è cattivo e la moto si impenna di due centimetri e poi si blocca per l'intervento del controllo trazione. È un motorone, pronto, potente e molto, forse troppo reattivo. Diciamo così: l'aria è il bel motore tondo tondo BMW, il liquido è quasi un Ducati testastretta.
Ai bassi è proprio cattivo, per poi perdere decisamente vigore nell'allungo, dirò quasi deludente e comunque un motore a doppia personalità! La mappatura era quella più sportiva quindi non mi spiego questo comportamento in alto. Non sono arrivato per ovvie ragioni oltre i 6500 giri.
L'abs è un po' meno invasivo al posteriore e l'esa rende la strada molto, ma molto vellutata, bello.
Lo sterzo è quello ma sta forca da 37, non so, ad un certo punto l'ho sentita leggermente tremula? Non potrei giurarlo, ma ero sui 120 e ricordiamo che la moto monta le gomme di primo equipaggiamento che non sono proprio al 100% stradali. Forse sono loro, in ogni caso un buon motivo per continuare con le Dunlop che ha montato Marco.

 

belli i nuovi cerchi con la valvola di lato

 

Nota finale: la moto aveva una vibrazione rumorosa in zona pedaline come se ci fosse un pezzo meccanico che gira senza olio, anche il mio amico lo conferma, forse il cardano, ovviamente un difetto da vedere, ma su una moto con 1300 chilometri non va per niente bene.
Concludendo: non cambierei la mia moto con quella nuova, veramente. Secondo me chi lo fa è perché quando prova la nuova sente questo motore velocissimo e potente e ritornando sulla vecchia pare di essere davvero su una motina, quindi visto che oggi le dimensioni contano eccome, non vorrai mica fare la parte del minidotato, eh scusate!

Concludendo di nuovo: CHE BELLA LA MIA GS!

So di essere stato un poco cattivo con le mie impressioni, ma riporto quello che noto rispetto alla mia con la quale ho percorso poco meno di 2000 chilometri con grande soddisfazione ed apprezzamento. La nuova BMW è sempre una gran moto intendiamoci, ma forse hanno fatto un passo avanti che non è per tutti.

 

pagina iniziale