BMW 1200GS
Estremamente personale, è una delle migliori motociclette in produzione. Del resto se sono 31 anni che viene costruita, se ne sono stati prodotti più di 500.000 (cinquecentomila) pezzi e se da anni è la moto più venduta in Italia nonostante un prezzo non certo d’attacco un motivo ci sarà.
Che sia bella o brutta sono gusti personali, certo che ormai è un’icona motociclistica. Ha creato un segmento, quello delle grosse enduro stradali e vanta innumerevoli tentativi di imitazione. Ma è, a tutt’oggi, inarrivabile. Rifinita in modo impeccabile non dà adito a critiche riguardo la qualità dei materiali e degli assemblaggi.
La moto è grossa ed imponente, specialmente quando issata sul cavalletto centrale, peraltro di facilissimo azionamento. Al contrario il cavalletto laterale lascia la moto troppo inclinata e per chi non è fisicamente robusto il tirarla su è impegnativo.
Una volta in sella (disponibile in ben 5 differenti altezze per essere fruibile comodamente da tutti) ed appena in moto la 1200 GS diventa la classica bicicletta, molto più maneggevole e soprattutto molto più facile di moto più piccole e leggere. Il baricentro basso, l’ottima centratura delle masse, la ciclistica a punto rendono la moto friendly, redditizia in modo insospettabile e divertente. La posizione di guida assicura controllo e confort, dopo pochi metri sembra di averla guidata da sempre, e permette anche di guidare in piedi con sicurezza inaspettata, certo bisogna ricordarsi che si ha a che fare con un oggetto di 230 kg e quindi a meno di essere veramente capaci oltre la strada bianca è meglio non andare. Il confort offerto dalla moto è notevole, addirittura dai 120 ai 180 kmh si viaggia in una bolla che permette di tenere il casco aperto senza che l’aria della corsa infastidisca. E’ moto che anche dopo centinaia di km non stanca. Very confortable le manopole riscaldate (optional).
L’esperienza della bmw sul bicilindrico boxer ha creato un motore veramente riuscito a cui è impossibile muovere critiche, è potente e dotato di buon allungo, pieno ad ogni regime, pronto a salire di giri come un motore sportivo, con una coppia poderosa ma soprattutto con una curva della stessa piatta in modo encomiabile. Grazie alla valvola sul collettore la tonalità di scarico è piena e piacevole. La frizione è un po’ brusca allo stacco, ma appena ci si prende la mano se ne apprezza la morbidezza e l’assoluta insensibilità agli strapazzi. Cambio preciso, la rumorosità è ricordo del passato. Sempre facile la ricerca del folle.
Le sospensioni dalla geometria particolare filtrano ottimamente le asperità stradali e sono praticamente insensibili ai trasferimenti di carico in frenata. Quando le sollecitazioni vengono dalla strada si comportano veramente bene, forse solo le migliori convenzionali sono alla pari, le cose vanno un po’ meno bene quando le sollecitazioni vengono dalla moto. Ad esempio se in accelerazione si alleggerisce l’avantreno, nel ricadere la sospensione si irrigidisce troppo e si innesca qualche sbacchettata. La mancanza di affondamento dell’avantreno se da una parte garantisce le quote ciclistiche dall’altra toglie un po’ di feeling con la ruota. Ma ben presto si scopre che, per il tipo di moto, è incredibilmente precisa e veloce in ingresso di curva, neutra in percorrenza ed in uscita. In velocità è stabile e rassicurante ed anche i curvoni veloci sono superati con grande tranquillità nonostante manubrio alto assai ampio e parabrezza. E’ moto che lascia sorpresi per quello che è capace di fare e per la facilità con cui lo fa.
I freni con un abs disinseribile ottimamente tarato sono pronti e potenti, di teutonica efficienza, ma non sono lo stato dell’arte. Va detto che la gomma ant da 110 su cerchio da 19 forse non potrebbe supportare maggior potenza frenante.
Ottime le gomme di primo equipaggiamento.
Da considerare che il prezzo di listino, già elevato, è però teorico perchè alcuni optional sono di fatto irrinunciabili e contribuiscono ad elevare almeno del 20% il prezzo iniziale. Molto buona la tenuta di valore dell’usato.
Marco a. – all the bikes
alpinewhite |
la versione del 30 th anniversario |